Ordinanza per la rimozione della pedana in via Carducci
Con l’ordinanza nr. 106 del 1° agosto 2022, il Comune di Noci, nella persona del Responsabile del Settore Territorio ed Attività Produttive, ha ordinato la «rimozione della pedana, delle fioriere e di ogni altro manufatto presente alla Via G. Carducci nel tratto di strada compreso tra le Vie A. Moro e Dante Alighieri». Una decisione, quella del Comune, presa a distanza di qualche mese dalla chiusura dell’attività commerciale e dopo aver inviato una nota PEC, con valore di notifica il 14/07/2022, con cui si chiedeva alla Società titolare dell’attività commerciale l’immediata rimozione della pedana entro 15 giorni dalla ricezione della stessa.
Non essendo pervenute ulteriori comunicazioni sino al 30/07/2022, il Comune ha demandato l'esecuzione dell'intervento ai volontari dell’associazione di Protezione Civile "Il Gabbiano" che, come si legge del documento «ne curerà lo smontaggio e messa a deposito presso la ex Macto in Via Montedoro, le spese di rimborso e le spese di custodia deposito saranno valutate successivamente e ribaltate alla Società [...] così come le eventuali somme non corrisposte per l'occupazione sin qui effettuata oltre che per la TARI».
Le autorizzazioni relative all’occupazione temporanea di suolo pubblico per l'installazione del dehors, per una superficie di circa 32 metri, risalgono al 2019 e alla Delibera di Giunta Comunale n. 76 del 22/07/2019 con relativo divieto di transito veicolare. A tal proposito, sono state diverse le segnalazioni degli stessi cittadini che, a mezzo social network, denunciavano lo stato in cui versava la strada “chiusa inutilmente”, richiedendo al contempo il suo ripristino direttamente all’Amministrazione comunale. Dunque, non resta che aspettare, già nelle prossime ore, i lavori di sgombero e la riapertura della strada.